NOT KNOWN DETAILS ABOUT REATO DI FAVOREGGIAMENTO PENA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

Not known Details About reato di favoreggiamento pena - avvocato penalista studio legale diritto penale

Not known Details About reato di favoreggiamento pena - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la condotta della prevenuta che abbia sublocato la casa ovvero stanze di essa alle donne dedite all’attività di meretricio e for every di più posto in essere condotte idonee advert agevolare l’attività di meretricio.

La causa di non punibilità prevista dall’artwork. 384 c.p., in relazione all’art. 378 dello stesso codice, postula arrive condizione, che ne costituisce anche la ragione giustificatrice, lo stato di necessità, ossia una situazione non determinata dal soggetto attivo che, for each salvare il congiunto, si vede costretto a fare opera di favoreggiamento. Peraltro, l’esimente in parola va riconosciuta anche nell’ipotesi in cui la posizione processuale del prossimo congiunto sia talmente connessa con quella di un estraneo che il favoreggiatore non possa agire in favore del congiunto se non salvando anche l’estraneo, mentre essa non spetta ogni volta che il favoreggiatore, potendo scindere la posizione del congiunto da quella dell’estraneo ed aiutare soltanto il primo, agisca anche in favore del secondo.

C. ha ritenuto che nella specie il reato di favoreggiamento personale non fosse assorbito in quello di falsa testimonianza, in quanto la deposizione del falso teste period concepita for every rafforzare, rendendola più credibile, un’attività consapevole di produzione nel giudizio penale di un insieme coordinato di documenti falsi finalizzati a consentire all’imputato di sottrarsi all’accertamento della sua responsabilità, sicché l’interesse di impedire il turbamento del contesto formale del modello investigativo doveva ritenersi autonomo e non assorbito in quello, diverso, di garantire la genuinità della prova testimoniale).

Questo atto può coinvolgere l’induzione o la forzatura di individui a prostituirsi contro la loro volontà, spesso attraverso minacce, violenza o sfruttamento economico. Inoltre, l’uso di minori for each scopi sessuali è considerato una forma grave di sfruttamento della prostituzione. L’obiettivo della legge è proteggere le vittime e perseguire coloro che traggono vantaggio dall’oppressione di individui vulnerabili.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Le materialità delle due fattispecie sono pertanto sovrapponibili perché il favoreggiamento indica qualsiasi condotta di aiuto diretto advert eludere le investigazioni dopo l’esecuzione di un delitto, mentre la corruzione si realizza con la promessa e la dazione di denaro o altra utilità for each un atto contrario ai doveri di ufficio.

Non è richiesto che lo sfruttatore ponga in essere una condotta vessatoria diretta advertisement obbligare la prostituta a fornirgli parte di tali proventi, in quanto il delitto in esame può configurarsi anche nel caso in cui colei che si prostituisce ceda spontaneamente tali guadagni.

“one. Chiunque, dopo che fu commesso un delitto per il quale la legge stabilisce la pena di morte o l’ergastolo o la reclusione, e fuori dei casi di concorso nel medesimo, aiuta taluno a eludere le investigazioni dell’autorità, comprese quelle svolte da organi della Corte penale internazionale, o a sottrarsi alle ricerche effettuate dai medesimi soggetti, è punito con la reclusione fino a quattro anni.

4. Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando la persona aiutata non è imputabile o risulta che non ha commesso il delitto.

Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Clicking Here Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.

Il delitto di favoreggiamento personale consiste nel turbamento della funzione giudiziaria e non richiede che le investigazioni dell’autorità siano effettivamente fuorviate, bastando che la condotta dell’agente abbia l’attitudine e possa conseguire lo scopo di aiutare il colpevole a eludere le investigazioni in corso, per effetto anche di un mero sviamento di queste in ordine alla esatta e puntuale ricostruzione dei fatti. Il reato di cui all’art. 378 c.p. è reato di pericolo, e, in quanto tale, explanation rimane integrato da qualsiasi comportamento idoneo, sia pure in astratto, a intralciare il corso della giustizia, sicché nessun rilievo scriminante può allegarsi alla ininfluenza concreta del comportamento del soggetto agente sull’esito delle indagini.

La differenza tra concorso nel reato e favoreggiamento va individuata con riferimento all’elemento psicologico, dimodoché é ravvisabile il concorso nel reato presupposto se l’agente non si limiti advert aiutare reato favoreggiamento della prostituzione taluno a eludere le investigazioni dell’autorità ma partecipi con animus socii all’attività concorsuale del reato, adoperandosi in funzione essenziale, o comunque apprezzabile, in rapporto di causalità con l’evento.

Per quanto attiene alla diversa figura dello sfruttamento della prostituzione, ci troviamo in presenza di una fattispecie delittuosa ignorata dal codice Zanardelli, presa in considerazione dal legislatore, per la prima volta, solo con il codice del 1930, attraverso un suo inserimento all’interno dell’artwork. 534 c.p., procedendosi a colmare una lacuna che, fino a quel momento non permetteva al nostro ordinamento giuridico di adeguarsi a quello dei maggiori Stati europei.

Affittare una casa è sfruttamento della prostituzione se dalla locazione il proprietario trae un guadagno economico for every sé.

Report this page